Premio ex-equo per il contest “Acque sostenibili"

| Ambiente
Premio ex-equo per il contest “Acque sostenibili"

Premio ex-equo per il contest “Acque sostenibili. Un’idea per la sostenibilità delle nostre acque”. L’Istituto Agrario Fobelli di Crodo (VB) con il video “Impianti idroelettrici e impatto ambientale” e l’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania con il video “Ricicla e rispetta, il lago vi aspetta”, si dividono il premio di 500 euro da spendere in attrezzature didattiche.

Lo ha deciso, oggi, giovedì 10 giugno, la giuria del contest guidata dal presidente della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Arturo Lincio e composta da Pierpaolo Gibertoni, ittiologo e membro del direttivo dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume; Cristina Movalli, educatrice ambientale e funzionaria del Parco Nazionale della Val Grande; Diego Fontaneto, ricercatore dell’Istituto di ricerca sulle acque del CNR di Pallanza.

Il contest chiude un anno scolastico travagliato dalla pandemia, dalla didattica a distanza e dalla limitazione alle uscite scolastiche. Lo scopo era la sensibilizzazione degli studenti sui problemi ambientali dei laghi e dei torrenti del territorio del VCO. Alle classi è stato chiesto di presentare un’idea progettuale attraverso un semplice video girato con uno smartphone. Non un vero progetto elaborato e difficile da redigere in questo anno scolastico, ma, appunto, un’idea progettuale per promuovere, comunque, un “momento di riflessione” sulle idee per migliorare l’ambiente del nostro territorio.

Gli istituti potevano scegliere una delle seguenti tracce: migliorare la qualità delle acque del lago Maggiore, del lago d’Orta, del lago di Mergozzo; migliorare la depurazione degli scarichi nei laghi Maggiore, Orta, Mergozzo; migliorare la depurazione degli scarichi nei corsi d’acqua del territorio; migliorare la protezione degli uccelli; migliorare la protezione della fauna ittica; migliorare l’impatto delle attività economiche sugli ambienti dei laghi Maggiore, Orta e Mergozzo; migliorare la sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura; migliorare la fruizione naturalistica e didattica degli ambienti di lago e di fiume; promuovere una fruizione naturalistica dei laghi e dei corsi d’acqua; sensibilizzare i turisti e i residenti contro l’abbandono rifiuti.

I due video si possono vedere sul canale Youtube Pesca Verbano.

Progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola, cofinanziato con fondi FEAMP - Regolamento (UE) n. 508/2014

Provincia del Verbano Cusio Ossola, Via dell'industria, 25- 28924 Verbania (VB)
© All rights reserved.