CONTEST

Una ricetta per i nuovi pesci di lago

“Una ricetta per i nuovi pesci del lago” è il contest tra istituti alberghieri del Verbano-Cusio-Ossola organizzato dalla Provincia del VCO per promuovere tra gli allievi e tra i docenti la valorizzazione gastronomica delle specie ittiche, alloctone, di lago.

Questo “concorso” è aperto alle classi degli istituti alberghieri e di altri istituti che trattano il tema gastronomico sia del Verbano Cusio Ossola che del Canton Ticino.

Le rappresentanze scolastiche partecipanti devono ideare una ricetta basata su una specie ittica alloctona presente nel lago Maggiore e lago d’Orta. In particolare, le ricette possono riguardare le seguenti specie alloctone: Lucioperca, Siluro, Gardon, pescati nei due laghi in un’ottica di materie prime a Km Zero.

Il vincolo alle specie alloctone più tipicamente di lago è finalizzato all’approfondimento didattico su queste specie invasive che, se valorizzate in cucina, possono essere tenute sotto controllo e vedere ridotto il loro impatto sugli ecosistemi lacustri. Si tratta di specie che sono già offerte in alcuni ristoranti della nostra zona ma su cui sono ancora insufficienti le sperimentazioni culinarie e la disponibilità di ricette replicabili dalla ristorazione locale. Sono escluse altre specie alloctone, a partire dai Salmonidi, Trota iridea e Salmerino di fonte, perché su queste specie esiste già una forte tradizione e una letteratura gastronomica locale; mentre altre specie alloctone come Persico Trota, Amur, Aspio sono di difficile reperibilità sul mercato ittico locale.

Le ricette sono ideate dagli insegnanti e sperimentate con gli allievi nel corso di una specifica attività didattica ricavata all’interno delle lezioni curriculari di cucina. Il piatto ricavato, è, dunque, il risultato del lavoro sperimentale e didattico con le classi.

Il piatto viene, infine, presentato per l’assaggio a una giuria composta da esperti e rappresentanti delle istituzioni il giorno martedì 25 maggio 2021 nel corso di un evento finale.

I piatti possono essere di ispirazione gastronomica familiare o da alta ristorazione, di facile consumo (anche fast) o di lenta degustazione; potranno esprimere sia adattamento alla tradizione che innovazione.

La giuria giudica i piatti guardando alla qualità della preparazione e presentazione del pesce, a partire dall’assenza di lische o dalla facilità di mondatura nel piatto. Sono elementi del giudizio: l’equilibrio tra i sapori o la piacevole esaltazione di alcuni di essi; gli aspetti di innovazione della ricetta; la facilità di riproduzione della ricetta o la sua attitudine ad essere proposta nell’alta cucina; gli aspetti di sostenibilità (consumi, riduzione degli sprechi); l’eventuale utilizzo, non vincolante ma premiante, di altre materie prime del territorio.

Per la scuola vincitrice è previsto un premio di 500,00 euro da destinare in acquisto di attrezzature didattiche.

Progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola, cofinanziato con fondi FEAMP - Regolamento (UE) n. 508/2014

Provincia del Verbano Cusio Ossola, Via dell'industria, 25- 28924 Verbania (VB)
© All rights reserved.