CONTEST

Acque sostenibili

“Acque sostenibili” è il titolo di un contest tra istituti superiori del Verbano-Cusio-Ossola organizzato dalla Provincia del VCO per promuovere attività didattiche che riguardino la sostenibilità ambientale dei laghi e dei torrenti del territorio provinciale.

Questo “concorso” ha la finalità di stimolare nel corpo docente e tra gli studenti lo studio degli ambienti acquatici, degli aspetti naturalistici e di biodiversità da proteggere, degli impatti antropici, dell’impatto delle specie alloctone, delle buone pratiche di sostenibilità per le attività umane che impattano sull’ambiente acquatico a partire dalla pesca e dall’allevamento ittico. Tutte finalità coerenti con la legge 107/2015 sulla Buona Scuola.

La partecipazione prevede lo svolgimento in classe (in presenza o in DAD) di una ricerca su aspetti naturalistici e ambientali dei laghi e dei corsi d’acqua del Verbano-Cusio-Ossola con la presentazione di un elaborato finale in forma digitale che sarà esaminato da una giuria qualificata.

Le aree disciplinari coinvolte sono: scienze della terra e della vita; educazione civica; storia; discipline tecniche e tecnologiche, ma altre aree disciplinari possono essere individuate dagli organismi scolastici.

I lavori devono prevedere:

  • Individuazione di un aspetto naturalistico, di contesto ambientale o di un problema di impatto ambientale che riguardi le acque del territorio;
  • Acquisizione delle informazioni, dei dati, delle conoscenze sul tema scelto;
  • Esame della documentazione acquisita;
  • Approfondimento successivo anche attraverso interviste mirate, oppure: brevi questionari, lezioni con esperti esterni, ricognizioni sul campo, visite, attività sui laghi e sui corsi d’acqua (nelle modalità consentite dalle norme anticovid);
  • Elaborazione delle informazioni raccolte e stesura di un report che proponga in modo convincente delle possibili soluzioni (buone pratiche) per la coesistenza sostenibile degli aspetti naturalistici esaminati e delle attività che creano le pressioni ambientali;
  • Produzione dell’elaborato con le seguenti modalità a scelta:
    1) Scritto impaginato con immagini, massimo 10 cartelle;
    2) Servizio video, minimo 5 minuti - massimo 15 minuti;
    3) Prodotto crossmediale composto da un massimo di 20 slide con inserimento di immagini e video.

Nella giornata di martedì 8 giugno 2021 si svolge l’evento finale con la premiazione dell’istituto vincitore. Per la scuola vincitrice è previsto un premio di 500 euro da destinare in acquisto di attrezzature didattiche.

Progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola, cofinanziato con fondi FEAMP - Regolamento (UE) n. 508/2014

Provincia del Verbano Cusio Ossola, Via dell'industria, 25- 28924 Verbania (VB)
© All rights reserved.