Concluso Il Lago a Tavola, la promozione dei ristoranti di lago

| Il lago a tavola
Concluso Il Lago a Tavola, la promozione dei ristoranti di lago

Si è conclusa l’iniziativa “Il lago a tavola” inserita all’interno del progetto “Comunicare il pesce di lago per promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibili” proposto dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.

L’obiettivo de “Il Lago a Tavola” è stato quello di promuovere il consumo del prodotto ittico pescato o allevato nel territorio in un’ottica di consumo a chilometro zero, coinvolgendo le attività ristorative e gastronomiche del territorio e stimolandole a inserire il pesce d’acqua dolce proveniente dal VCO all’interno dei propri menù.

Un vero e proprio evento della durata di oltre un mese durante il quale i ristoratori aderenti hanno proposto ai clienti questo tesoro gastronomico, riscoprendo ricette tradizionali o inventandosene di nuove e creative, da servire al tavolo, da asporto o in modalità street e fast food. Un’occasione per far apprezzare ai consumatori locali e ai turisti una risorsa alimentare deliziosa e di grandi proprietà nutrizionali.

Ecco l’elenco dei ristoranti che hanno aderito.

Mama's Restaurant & Wine Store presso campeggio Conca d'Oro, Baveno; Locanda Chi Ghinn, Beè, Verbania; Trattoria Il Giardino, Cannero; Osteria Vino Divino Località Gerra, Cannobio; Ristorante Marconi, Crodo; Ristorante Piemonte da Sciolla, Domodossola; Circolo di Intragna; Divin Porcello, Masera; Grotto La Dispensa, Mergozzo; Caffè Torino, Stresa; L'idrovolante, Carciano Stresa; Hotel Ristorante Da Cesare, Stresa; La Taverna del Mago, Verbania Pallanza; La Tavernetta, Intra; Antica Stresa, Stresa; Hotel Ristorante Il Chiostro, Intra; Ristorante Italia, Isola dei pescatori Stresa.

Obiettivo del progetto “Comunicare il pesce di lago per promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibili” è promuovere, in un’ottica di rispetto ambientale, il pesce di acqua dolce proveniente dalla pesca professionale e dagli allevamenti ittici del territorio per rilanciarne l’intera filiera.

Promozione gastronomica, per evidenziare le grandi potenzialità e versatilità in cucina del pesce d’acqua dolce ma anche turistica, per raccontare all’esterno questa importante eccellenza del territorio, risultato di una tradizione millenaria e di un insieme di valori economici e culturali che si sono mantenuti nel tempo. Inoltre, promozione sul fronte educativo, coinvolgendo le nuove generazioni nella riscoperta di una delle “arti” principali del luogo in cui vivono.

Tutte le informazioni sulle iniziative legate al progetto e sul pesce d’acqua dolce del VCO sono disponibili sul sito web www.pescideinostrilaghi.it

Progetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola, cofinanziato con fondi FEAMP - Regolamento (UE) n. 508/2014

Provincia del Verbano Cusio Ossola, Via dell'industria, 25- 28924 Verbania (VB)
© All rights reserved.